Conservando queste preziose bucce alimentari, ora comprerai meno prodotti per la pulizia commerciali. Con l’aumento dell’inflazione, stiamo entrando in una nuova era di consumi che favorisce il riciclaggio. I consumatori sono sempre più consapevoli e convinti che i rifiuti valgano oro. Ora tocca a te fare il primo passo!
Quali sono queste preziose bucce alimentari che devi assolutamente conservare?
Queste preziose bucce di cibo non sono altro che le bucce di frutta e verdura che tendiamo a buttare nella spazzatura umida. In cima alla lista, abbiamo le scorze di limone che fanno miracoli in casa.
Lo sapevi? Le scorze di limone possono essere utilizzate per disincrostare i tappi del lavandino, i bollitori e i beccucci della doccia. Per utilizzarle, triterai le scorze, quindi le immergerai per un’ora in una ciotola di acqua bollente.
Hai notato questo alone nero sul fondo della caffettiera che sembra non voler andare via? Non potrà competere con le scorze di limone. Per farlo, lasciale semplicemente con acqua e sale grosso. Aspetta qualche ora e il fondo della caffettiera tornerà perfettamente pulito.
Le bucce che non devi buttare via: bucce di mela e bucce di patate
Per far brillare le tue posate, le bucce di mela ti saranno molto utili. Basta farle bollire per un’ora e utilizzare la soluzione per sciacquare i tuoi piatti.
Le bucce di patate, invece, sono ricche di acido ossalico. Questa sostanza molto potente agisce sulla ruggine che si deposita su più superfici. Per ottimizzarne l’azione, puoi usarla con bicarbonato o aceto.
Infine, proprio come la scorza di limone, anche le bucce di patate sono dei perfetti disincrostanti naturali. Basta immergerle nella padella per rimuovere il calcare.