Anche se possiedi la lavastoviglie più moderna non puoi fare a meno della spugna. Ma sai che disinfettare la spugna dei piatti con la giusta frequenza è davvero importante? Se hai sempre trascurato questo gesto, allora sarà meglio cambiare da oggi questa cattiva abitudine.
Perché è così importante disinfettare la spugna per i piatti?
Questa spugna che entra in contatto con i piatti sporchi, la superficie del lavello e tutte le zone della cucina è davvero sporca. Inoltre, è costantemente umido, il che lo rende un vero e proprio terreno fertile per germi e batteri.
Ti consiglio vivamente di non sottovalutare l’igiene della spugna da cucina, perché questi microrganismi sono causa di gravi problemi di salute. Tra i rischi connessi, l’intossicazione alimentare è il più comune. Provoca vomito, diarrea o addirittura febbre, nonché malattie infettive che possono essere trasmesse da utensili da cucina contaminati.
Allora hai la risposta: disinfettare la spugna per i piatti è davvero importante per la tua salute.
Come disinfettare la spugna per i piatti?
Per prevenire problemi di salute che possono essere davvero gravi, gli esperti consigliano di disinfettare ogni giorno la spugna per i piatti. Sì, hai letto bene: tutti i giorni!
- Candeggina: immergere la spugna in una miscela di acqua e candeggina per cinque minuti. Questo ucciderà la maggior parte dei batteri. Quindi sciacquare la spugna con acqua pulita.
- Aceto bianco: per un’alternativa più delicata e naturale, immergi la spugna in una miscela di acqua e aceto per 10 minuti.
Ecco come disinfettare la spugna per i piatti con il sale. - Microonde: se hai fretta, metti la spugna nel microonde per 2 minuti alla massima potenza (ma attenzione, non usare mai una spugna contenente elementi metallici). Questo distrugge un gran numero di batteri.
- Lavastoviglie: puoi anche lavare la spugna mettendola nello scomparto delle posate della lavastoviglie con un ciclo caldo.
Alcuni consigli per prolungare la vita della tua spugna
Oltre a rispettare il ritmo corretto nella disinfezione della spugna per piatti, occorre seguire alcuni semplici accorgimenti:
- Sciacquare bene dopo ogni utilizzo per eliminare i residui di cibo e strizzare il più possibile.
- Lascia asciugare la spugna in un’area ben ventilata per evitare che rimanga bagnata troppo a lungo.
- Usa più spugne per compiti diversi. Ad esempio, riserva una spugna per lavare i piatti, un’altra per i piani di lavoro, ecc. Ciò evita la contaminazione incrociata.