La pulizia della stufa a pellet è un’operazione importante. Contribuisce a un sistema di riscaldamento che dura nel tempo ed è sempre in buone condizioni. Scoprite quando è il momento giusto per farlo.
Pulizia della stufa a pellet: il momento giusto per farla
Con nostra sorpresa, le stufe a pellet hanno bisogno di essere pulite quasi ogni giorno. Tuttavia, ciò dipende dalla frequenza di utilizzo e dal modello in questione.
Se, ad esempio, si utilizza l’apparecchio tutto il giorno, sarà necessario effettuare una manutenzione quotidiana. Ma prima di tutto è necessario pulire la canna fumaria del camino prima dell’inizio dell’inverno.
A tal fine, è assolutamente necessario rivolgersi a un professionista. La canna fumaria deve essere pulita anche a fine stagione per eliminare i residui della combustione. Lo stesso vale per il pellet, che deve essere rimosso a fine stagione.
Passiamo ora ai passi da compiere per la manutenzione della stufa a pellet:
- Rimuovere la cenere dalla stufa prima di accenderla;
- Utilizzare un aspiracenere , non un modello tradizionale;
- Aspirare correttamente e almeno una volta alla settimana;
- Una volta svuotato il cassetto della cenere, verificare la presenza di residui;
- Passare nuovamente l’aspirapolvere se necessario;
- Utilizzare un panno umido per pulire il vetro;
- Asciugare con un panno in microfibra prima di utilizzare la stufa.
Perché non bisogna sottovalutare l’importanza della manutenzione di questo apparecchio di riscaldamento?
La stufa a pellet è una delle soluzioni di riscaldamento domestico più diffuse. Senza una manutenzione adeguata e regolare, non è in grado di fornire un calore sufficiente.
Inoltre, la mancanza di manutenzione può causare danni prematuri all’apparecchio. Ecco perché è necessario seguire alla lettera le raccomandazioni sopra riportate per la pulizia della stufa a pellet.