È fondamentale avere un piano cottura ben pulito, igienizzato e profumato. In questo articolo vi raccontiamo i prodotti da evitare e la migliore alternativa per una pulizia completa del piano cottura.
I prodotti artificiali potrebbero non essere i migliori per la pulizia
D’altronde pulire il piano cottura non è mai semplice; A volte, anche dopo un’accurata pulizia, potrebbe apparire un po’ più opaco del solito o presentare aloni. E non hai usato i prodotti giusti, il che spiega tutto questo.
Devi stare molto attento ai prodotti che usi, perché potresti ritrovarti con spiacevoli danni che sarebbero molto costosi da riparare. Gli spot televisivi dei prodotti spesso promettono che tutto brillerà in una sola mano.
Tuttavia, spesso non è così. Ecco perché consigliamo di leggere le etichette prima di acquistare prodotti per la pulizia. Solo così è possibile evitare l’acquisto di prodotti che danneggeranno il piano cottura.
Pulizia del piano cottura: non utilizzare prodotti artificiali
Anche se il tuo piano cottura è nuovo al primo utilizzo, prima o poi si consumerà dopo anni di utilizzo. Questo è vero soprattutto se lo pulisci spesso con prodotti abrasivi. È bene quindi non utilizzare strumenti estremamente abrasivi che potrebbero provocare graffi sulla superficie. Inoltre, dovrebbero essere evitati prodotti contenenti ammoniaca o candeggina. Inoltre è sconsigliato sgrassare con spugne di ferro e polveri abrasive.
Alcuni piani cottura sono realizzati in vetroceramica, per questo motivo potresti pensare che il detergente per vetri sia davvero efficace. Ma in realtà non è così. Questo perché questi prodotti per la pulizia contengono anche ammoniaca, una sostanza che lascia facilmente graffi e macchie che, in alcuni casi, sono permanenti.
Puoi anche provare a preparare un detersivo fatto in casa, semplicemente con aceto e detersivo per piatti. Si tratta di una miscela semplice che non solo pulisce efficacemente, ma lascia anche una lucentezza inaspettata sulle superfici in acciaio.