Scongelare il cibo è una pratica comune per prolungarne la durata di conservazione. È però fondamentale fare attenzione ed evitare alcuni errori che potrebbero mettere a rischio la salute.
Quanto dura il cibo nel congelatore?
Alcuni alimenti hanno una durata di conservazione nel congelatore diversa. Detto questo, è importante tenerne conto per evitare il deterioramento della loro qualità. Ad esempio, il pane e le baguette possono essere conservati fino a un mese. Per quanto riguarda frutta e verdura, possono durare circa un anno.
I pezzi di pollo crudi non devono avere più di 6 mesi. D’altra parte, la carne di maiale, vitello o agnello può essere conservata fino a 6-8 mesi. Inoltre, per carne di manzo, selvaggina e pollame, la durata di conservazione è di 9 mesi. Prodotti come la carne macinata possono essere conservati fino a 2 o 3 mesi.
Inoltre, le salsicce possono durare 4 mesi. Pesce e crostacei non devono superare i 3-4 mesi. Infine, i piatti cotti come le zuppe possono essere conservati per 3 o 4 mesi. È fondamentale rispettare queste scadenze per evitare intossicazioni alimentari.
Metodi di scongelamento da evitare per proteggere la vostra salute
Esistono alcuni metodi di scongelamento che possono essere pericolosi per la salute. Innanzitutto è fortemente sconsigliato lo scongelamento nel microonde. Spesso, infatti, cuoce la superficie degli alimenti lasciando cruda la parte interna. Meglio quindi optare per lo scongelamento in padella. Ciò consente una cottura uniforme e impedisce la diffusione di batteri.
Evitare anche lo scongelamento in acqua calda poiché favorisce la proliferazione di batteri negli alimenti. Se necessario, riporre gli alimenti negli imballaggi per evitare il contatto diretto con l’acqua calda.
Alcune persone scelgono anche di scongelare a temperatura ambiente, ma questo può essere rischioso. Per una buona ragione, i batteri crescono più rapidamente a temperature più elevate. La soluzione migliore è scongelare lentamente il cibo nel frigorifero, avendo cura di avvolgerlo bene per evitare contaminazioni.