Lavare il pavimento con l’ammoniaca è un trucco che ha già conquistato molti fan, perché è davvero efficace. Ma fate attenzione, perché se non la usate con parsimonia, può avere l’effetto opposto, e questo può essere un disastro! Sì, avete già usato questo prodotto e non è stato riscontrato nulla di anomalo, ma non sapete ancora tutto su di esso.
Lavare il pavimento con l’ammoniaca : una buona idea solo in questo caso
Come probabilmente già sapete, l’ammoniaca è potente e abrasiva. Quindi, se avete un pavimento resistente come il gres porcellanato, l’ammoniaca è il prodotto che fa letteralmente miracoli. Infatti, è in grado di rimuovere le macchie più profonde e di far risplendere i pavimenti come se li aveste appena posati.
Lavare il pavimento con ammoniaca è un’ottima idea anche per le piastrelle in ceramica smaltata. Basta passare il pavimento con una soluzione diluita e le piastrelle brilleranno come nuove!
E il vinile? In questo caso bisogna fare più attenzione. Alcuni pavimenti in vinile tollerano l’ammoniaca, altri no. È quindi necessario dare una rapida occhiata alle raccomandazioni del produttore! Prevenire è meglio che curare, come si suol dire.
Quale pavimento odia di più l’ammoniaca?
Riuscite a indovinare? Le superfici delicate, ovviamente! Avete un bel pavimento in legno e volete preservarne la bellezza e il calore? Tenetelo lontano dall’ammoniaca! Opacizza e danneggia il legno naturale o trattato. E lo stesso vale per il marmo, se non peggio! L’ammoniaca può corrodere la pietra in modo irreparabile.
E se avete pavimenti trattati a cera, lavarli con l’ammoniaca è un vero errore! Questo prodotto rimuove lo strato protettivo di cera e rende i pavimenti vulnerabili a graffi e macchie.