Consigli pratici per prevenire la condensa sui doppi vetri

Oggi vi daremo alcuni consigli pratici su come prevenire la condensa sui doppi vetri. Con l’inizio della stagione fredda, potreste notare la formazione di condensa sulle finestre di casa vostra, comprese quelle a doppio vetro.

Perché si forma la condensa sui doppi vetri?

Se notate della condensa sulle vostre finestre, è possibile che ci sia un problema nel modo in cui la finestra è stata installata. In generale, la condensa sulle finestre è causata dalla presenza di ponti termici che permettono all’aria fredda di penetrare dall’esterno.

In particolare, quando la condensa si verifica sul bordo della finestra, è dovuta alla mancanza di ponti termici. Se invece la condensa si verifica al centro del vetro, con conseguente appannamento, è da attribuire a un problema di tenuta stagna che collega le due lastre di vetro al profilo in silicone. In entrambi i casi, comunque, è necessario contattare il tecnico che ha installato le finestre con doppi vetri.

Consigli pratici per prevenire la condensa sui doppi vetri

La condensa può avere un impatto negativo sulla casa. La condensa prolungata nei vetri porta alla formazione di muffa. Aumenta notevolmente l’umidità interna. Tuttavia, la situazione varia da una casa all’altra. Varia a seconda del materiale e della posizione della condensa. Le finestre in alluminio sono causate da una tecnica chiamata taglio a freddo. In questo caso, il freddo viene introdotto dall’esterno e si condensa quando entra in contatto con la temperatura interna. Le finestre in PVC a taglio termico sono fissate alla parete mediante un controtelaio metallico a filo. Tuttavia, se l’installazione non viene eseguita correttamente, può verificarsi la formazione di condensa.

Tuttavia, ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare per prevenire il problema. Sarebbe opportuno non stendere la biancheria in casa. Allo stesso modo, è consigliabile far funzionare la ventola di aspirazione quando si cucina. Si consiglia inoltre di arieggiare sempre la casa in tutte le stanze, anche in inverno. In particolare, il bagno dovrebbe essere arieggiato dopo la doccia. Infine, non tenere il riscaldamento oltre i 20-22 gradi.

D’autres publications dans 

Pane ripieno di carne macinata, una ricetta deliziosa

Pane ripieno di carne macinata, una ricetta deliziosa

Questo 1 euro con l'omino vale fino a 1.500 euro: andate a caccia di tesori!

Questo 1 euro con l’omino vale fino a 1.500 euro: andate a caccia di tesori!

Test del QI: Aggiungi un fiammifero per correggere l'equazione 9 +1=9

Test del QI: Aggiungi un fiammifero per correggere l’equazione 9 +1=9

Usare l'aceto per lavare i piatti: un trucco che vi lascerà senza parole

Usare l’aceto per lavare i piatti: un trucco che vi lascerà senza parole

Astrologia e carattere: i segni zodiacali più arrabbiati

Astrologia e carattere: i segni zodiacali più arrabbiati

Ecco come usare un limone e un'arancia per far tornare il vostro microonde come nuovo

Ecco come usare un limone e un’arancia per far tornare il vostro microonde come nuovo