Come si usa correttamente lo scomparto del detersivo della lavatrice? Alcuni pensano che l’uso della lavatrice sia facile e non richieda particolari accorgimenti. Tuttavia, questo elettrodomestico ha diverse funzioni e diversi scomparti. E può darsi che la stiamo maneggiando nel modo sbagliato, perché ne abbiamo frainteso il funzionamento. Ecco una guida rapida che vi aiuterà a evitare errori.
Come funziona una lavatrice?
Tendiamo a pensare che più usiamo una lavatrice, più diventiamo esperti nel suo utilizzo. Pensiamo di conoscere a fondo le sue varie funzioni. Ma a volte la nostra conoscenza non è completa. Pochi conoscono il significato degli scomparti della lavatrice.
Infatti, la lavatrice contiene una vasca progettata per la manutenzione e la riparazione degli elettrodomestici. La vasca è divisa in tre parti, che svolgono tutte funzioni essenziali per l’elettrodomestico. Tuttavia, se si inserisce il detersivo nello scomparto sbagliato, si rischia di danneggiare il bucato. È quindi necessario sapere cosa fare.
Guida all’uso corretto dello detersivo della lavatrice
In genere, il primo scomparto è contrassegnato da una barra nera verticale. Questo scomparto è riservato ai prodotti speciali che agiscono in fasi specifiche del lavaggio. In questo scomparto vengono versati i prodotti di pretrattamento, i detersivi sbiancanti e i detersivi speciali per le macchie difficili da rimuovere.
Il secondo scomparto è contrassegnato da due barre verticali. I prodotti introdotti in questi scomparti vengono rimossi principalmente durante la fase di lavaggio. Anche il detersivo per bucato in polvere o liquido viene inserito in questo scomparto.
Il terzo scomparto è normalmente indicato da un piccolo fiore. Come indica il simbolo, questo scomparto è destinato agli ammorbidenti. In altre parole, quelli che aggiungono freschezza o un tocco di profumo in più.
D’ora in poi non utilizzerete più la vostra lavatrice come prima. Inoltre, i vostri lavaggi saranno più efficienti e i vostri capi saranno più freschi, pur mantenendo le loro caratteristiche. Mettete in pratica queste pratiche seguendo le varie istruzioni per l’uso delle vasche. In questo modo, potrete sfruttare al meglio i vostri lavaggi, utilizzando i prodotti in modo pulito. Il tutto preservando le condizioni del vostro bucato.