Scoprite come trasformare le bucce d’arancia in un potente sgrassatore. Questi residui profumati ed ecologici contengono molte proprietà benefiche per la pulizia della casa.
Come trasformare la buccia d’arancia in un potente sgrassatore?
Per creare un efficace sgrassatore fai-da-te, vi occorrono le bucce di 2 arance grandi. Devono essere perfettamente pulite e biologiche. Procuratevi anche 700 ml di aceto di vino bianco o di alcol denaturato.
L’aceto è un potente sgrassatore e anticalcare, mentre l’alcol è già noto per la sua azione disinfettante. È necessario seguire alla lettera le fasi di preparazione:
- Procuratevi delle strisce sottili di buccia d’arancia;
- Mettere il tutto in un contenitore di vetro e versare l’aceto o l’alcol;
- Chiudere il contenitore e lasciarlo in un luogo asciutto per 24 ore;
- Assicurarsi che il contenitore non sia esposto alla luce;
- Trascorso il tempo necessario, filtrare il liquido e trasferirlo in un flacone spray;
- Spruzzare sulle superfici domestiche, che risulteranno piacevolmente profumate.
Perché scegliere questo prodotto?
È a base di scorze d’arancia, un agrume ricco di oli essenziali. Esse emanano un profumo fresco e tonificante, oltre a contenere proprietà sgrassanti e antibatteriche. Quindi si possono usare le bucce d’arancia per affrontare lo sporco ostinato, ma anche per profumare le superfici.
Scegliere uno sgrassatore fai da te è un’ottima iniziativa in termini di rispetto dell’ambiente. Si limita l’uso di sostanze chimiche, dannose per la salute. Infine, riutilizzando i rifiuti ecologici si risparmia denaro.