Se siete fan della cheesecake, dovete assolutamente provare questa cheesecake dei Paesi Baschi. Un’altra versione due volte più deliziosa che piacerà sicuramente a tutti! Questa ricetta nasconde un segreto che vi svelerò un po’ più avanti.
Ricetta cheesecake dei Paesi Baschi
Prima di tutto voglio rassicurarti. La base di questa cheesecake è la stessa delle cheesecake classiche. Quindi abbiamo del buon formaggio fresco oltre alla panna per formare la base dalla consistenza cremosa. Per aggiungere consistenza, aggiungiamo sempre amido di mais.
Ma ciò che rende questa cheesecake dei Paesi Baschi irresistibile e davvero imperdibile è la copertura di cioccolato al latte. Va fatta alla fine della ricetta e rende il dolce ancora più goloso.
Ti lascio immaginare come sarà nella tua bocca. Onestamente, è semplicemente squisito! Tutti ne chiederanno un’altra fetta e nessuno oserà criticare la tua ricetta! Provatelo di domenica, i complimenti non finiranno mai!
Ingredienti
– 500 g di formaggio fresco
– 350 g di panna fresca liquida
– 150 g di zucchero
– 25 g di amido di mais
– 4 uova
– Sapore di vaniglia
Accompagnare
– cioccolato al latte
Come preparare la cheesecake dei Paesi Baschi?
1- In una ciotola, iniziate mescolando la crema di formaggio e lo zucchero a velo utilizzando una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
2- Quindi aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene ad ogni aggiunta per integrare uniformemente gli ingredienti.
3- Aggiungete l’amido di mais e mescolate ancora con la frusta fino ad ottenere un composto senza grumi.
4- Versare poi nel composto la panna fresca liquida non montata e l’essenza di vaniglia.
5- Continuate a mescolare fino a quando tutto sarà ben amalgamato e il composto della cheesecake basca sarà liscio e omogeneo.
6- Prendete uno stampo da 22 centimetri di diametro e foderatelo accuratamente con carta da forno per evitare che la torta si attacchi durante la cottura.
7- Versare il composto della cheesecake basca nella padella, assicurandosi di distribuire uniformemente l’impasto.
8- Cuocete la cheesecake basca in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, finché sarà ben cotta e la superficie sarà bella dorata.
9- Una volta completata la cottura, sfornate la cheesecake basca e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
10- Per un tocco finale gourmet, servitelo con un filo di cioccolato al latte fuso versato delicatamente sopra la cheesecake dei Paesi Baschi.