Bastano 3 secondi per svitare il filtro sporco dal rubinetto. Lo sporco può bloccare il movimento di questo componente, per non parlare dello scarso flusso d’acqua. Scoprite come svitare correttamente il filtro senza danneggiare la cromatura.
3 secondi per svitare il filtro sporco dal rubinetto
Se avete un rubinetto a vista, basta svitarlo con le mani, avendo cura di avvolgerlo in un panno morbido per proteggere la superficie.
Per i rubinetti con filtro a scomparsa, è necessaria una chiave per svitare il filtro nella sua sede.
Una volta svitato, si può passare alla fase di pulizia. Per farlo, si possono utilizzare prodotti naturali come l’aceto o il bicarbonato.
Per il detergente liquido, è sufficiente immergere il filtro in una soluzione di acqua calda e aceto. Immergere il filtro per tutta la notte e risciacquare il mattino successivo. Quando il componente è completamente asciutto, è possibile reinstallarlo.
Per quanto riguarda il bicarbonato, approfittate della sua azione disincrostante. Ecco come usarlo:
- Con una lima strofinate il calcare;
- Immergere in una soluzione di acqua calda e bicarbonato;
- Lasciare agire per qualche ora;
- Risciacquare abbondantemente.
Un’altra soluzione di pulizia da non perdere
In alternativa, è possibile utilizzare uno spazzolino da denti e del sapone per piatti. Basta strofinare il filtro del rubinetto con lo spazzolino per rimuovere la maggior quantità possibile di sporco. Poi mescolate acqua tiepida e detersivo per piatti e usatelo per pulire le incrostazioni.
Ricordate di pulire il filtro ogni 6 mesi, tenendo conto delle sue caratteristiche specifiche. Consultare le istruzioni o rivolgersi a un idraulico.